Asilo nido

 La Compagnia dei Birichini, agri-nido a Spello

L'agri-nido all'interno dell'Azienda Agricola e Agriturismo "Terre del Subasio" è aperto tutto l'anno e offre percorsi didattici educativi a bambini da 0 a 3 anni. Una scuola per l'infanzia con le sue più comuni attività, ma immersa nel verde della campagna che domina incontrastata e incontaminata. Questo è lo scenario che fa da sfondo alle attività didattico-educative disponibili.
Nido, spazio gioco e contatto diretto con il mondo animale e vegetale in un tempo scandito solo dal naturale corso delle stagioni per esplorare l'azienda con il suo orto, i prati, i campi circostanti, e osservare da vicino le mutazioni del regno vegetale.
I bambini in questo asilo hanno la grande opportunità di crescere attraverso scoperte concrete, direttamente sul campo. 
I piccoli imparano a conoscere i frutti della terra, legumi, ortaggi, ecc., gli animali domestici e selvatici in fattoria e in campagna, a riconoscere strumenti e attrezzature agricole, a comprendere l'importanza del cibo fatto in casa, dalla preparazione del pane alla manipolazione di frutta o verdura.

Educatori e operatori qualificati

L'asilo nido, gestito da una psicologa e psicoterapeuta, si distingue per la presenza di personale altamente qualificato, preparato per affiancare anche i bambini più piccoli. 
In ogni attività ludico-didattica, lo staff segue da vicino ogni allievo accompagnandolo nelle sue esplorazioni ed esperienze tra orti, animali, laboratori, giochi e letture, importanti per favorire il suo sviluppo. Tra i materiali che utilizziamo, quello didattico (strutturato e non), di recupero, alimenti (farina, zucchero, sale ecc.), elementi della natura (erba, foglie, fiori ecc.), ortaggi, strumentazione tecnologica (videocamera e fotocamera digitale, cd audio). 
A conclusione dell'anno scolastico i lavori svolti ed un diario fotografico verranno consegnati ai genitori. L'offerta didattica prosegue anche durante i mesi estivi, con il centro aperto da giugno a settembre.

Una giornata tipica all'agri-asilo di Spello: 
07:45 - 09:00 accoglienza
09:30 merenda
09:45 - 10:45 nanna / attività
11:30 1° uscita / pranzo
12:00 cambio
13:00 nanna
14:00 2° uscita
15:00 merenda
16:00 3° uscita
18:00 4° uscita

Orto didattico e laboratori

Ogni giorno della settimana offriamo un laboratorio didattico diverso e con esso il nostro orto didattico sensoriale che aiuta il bambino a comprendere e a rispettare il senso del tempo e della pazienza. Nei periodi di semina e di preparazione dell’orto i piccoli partecipano piantando gli ortaggi, annaffiando le piantine e raccogliendo, al momento opportuno, le verdure per mangiarle tutti insieme durante i pranzi in agri-nido.
I percorsi sono strutturati in modo tale da permettere a tutti un approccio graduale alle materie, strumenti e oggetti, creando un'atmosfera ludica e rassicurante.
Tra le attività, anche laboratori grafico-pittorici, giochi educativi, lettura di fiabe e racconti.

Conoscere il mondo vegetale e animale

Le giornate dedicate alla fattoria sono attività che permettono di fare un'esperienza diretta, sul campo, e di conoscere da vicino gli animali dell'Azienda agricola, apprendere l'origine di alcune materie prime, scoprire le abitudini e necessità di vita dei nostri "piccoli amici", amati dai bambini dell'agri-nido. 
L'incontro ravvicinato con gli animali della fattoria aiuta a maturare fin dall'infanzia la consapevolezza dell'esistenza di altre specie viventi, da rispettare e accudire, compagni di vita e di gioco, e in fattoria specialmente anche preziosi collaboratori di lavoro. 

Per informazioni, scrivi a barbaramenichetti@hotmail.com

Share by: