Centro estivo in fattoria

Percorsi didattici al centro estivo di Spello

I percorsi didattici proseguono anche nei mesi estivi alla fattoria di "Nonna Paola" dell'Azienda Agricola "Terre del Subasio", autorizzata dalla Regione Umbria, iscritta nell'elenco regionale delle Fattorie Didattiche.
Il campus estivo è aperto ai bambini, dai 3 ai 10 anni, della scuola d'infanzia e primaria da giugno a settembre. Oltre alle attività ludico-didattiche che prevedono giochi, laboratori, inglese, ginnastica, letture ecc., la speciale ambientazione offre tanti altri spunti di apprendimento e approfondimento. 
In fattoria si partecipa attivamente a laboratori creativi, di giardinaggio, di cucina, sul riciclo, ai lavori dell'orto e alla cura degli animali.
È possibile anche organizzare feste di compleanno. 
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00.

Fattoria didattica

La “fattoria di nonna paola” e’ tra le fattorie didattiche autorizzate dalla regione umbria sulla base della l.r. n.13 del 22/02/2005 e del r.r. n.7 del 14/10/2008.
gli operatori sono certificati dalla regione.
i percorsi didattici (“nella vecchia fattoria”, “dalla semina al raccolto”, “la via dell’olio”) sono rivolti ad asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e sono attivi durante l’intero anno scolastico.
All’interno della fattoria e’ possibile partecipare a laboratori creativi e di cucina solo su prenotazione. 
I percorsi didattici: "Nella vecchia fattoria", "Dalla semina al raccolto", "La via dell’olio" sono rivolti agli asili nido, alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie, e sono attivi durante l'intero anno scolastico.
Inoltre nella fattoria è organizzato il centro estivo che prevede le seguenti attività:  laboratorio creativo con argilla; laboratorio sul riciclo per iniziare ad avere un approccio eco alla vita dei consumi; laboratorio di cucina per conoscere come dalla materia prima otteniamo il prodotto – bio – finale. 
I lavori dell'orto: percorso che si svolge anche durante l'anno scolastico, per scoprire cosa si fa in campagna nei diversi mesi dell'anno (preparazione e cura della terra, semina, raccolta, ecc.).
Percorso didattico: "Alla scoperta degli animali della fattoria". Fra le altre materie, "English in the Farm"; ginnastica generale, ritmica, judo; giochi all'aperto e gonfiabili.
Scarica il PDF

Tariffe

40 euro a settimana + 5 euro al giorno per usufruire del pranzo e della merenda della mattina (in alternativa e’ possibile portare il pranzo al sacco oppure uscire entro le ore 12.30)
sconto del 10% nel caso di fratelli
Termine per le iscrizioni: 03/06/2017 (per la scuola primaria) e 24/06/2017 (per la scuola dell’infanzia)

Cura degli animali

Frequentare il centro estivo a Spello, attività curata dall'agri-asilo La Compagnia dei Birichini, significa intraprendere un cammino di conoscenza ed esplorazione particolare, non solo intellettivo ma anche pratico e manuale. 
E oltre alle attività all'aria aperta, i bambini hanno la possibilità di prendersi cura degli animali, nutrirli e accudirli. Per loro questa esperienza formativa è un primo impatto con l'ambiente esterno e con la cura dei piccoli amici animali.

Contattaci al 339 454 1301 per conoscere le modalità di iscrizione

Share by: